tiKINO

Fate bene con nulla, fate meglio con poco, ma fatelo ora!

Corsi

Uno degli obiettivi di tiKINÒ è quello di contribuire alla continua crescita della qualità dei cortometraggi ticinesi.
Oltre alla convinzione che ci contraddistingue, e cioè che si impara a fare film facendoli, abbiamo lanciato anche un’attività di formazione affidandoci a professionisti attivi nella settima arte “ufficiale”. Nel settembre 2007 ha così preso avvio una serie di essenziali corsi di introduzione al mestiere del cinema.

Il primo stage formativo ha avuto come centro di attenzione la scrittura di una sceneggiatura.
Il corso si è svolto a Carì, in alta Leventina, ed è stato curato da Davide Pinardi, insegnante di scrittura narrativa all’Accademia di Brera di Milano e alla Scuola Holden di Torino, e sceneggiatore di film e documentari.
L’atelier, della durata di due giorni, si è chinato sulle problematiche della scrittura di un cortometraggio, svelando i trucchi principali per iniziare questa attività.

A gennaio 2008 presso la Fabbrica di Losone si è svolto il corso di camera e luci.
Questo laboratorio tenuto da Mauro Boscarato ha illustarto ai partecipanti l’utilizzo pratico e filosofico della camera, dando pure nozioni di luce al fine di dare la tridimensionalità alle immagini.

Il terzo laboratorio dedicato al cinema si è svolto nei primi di marzo presso la scuola di cinema CISA di Lugano.
Il corso di montaggio con il  programma Final Cut Pro della Apple è stato tenuto da Thierry Moro che ha illustrato le diverse funzioni del programma dando alcune basi del montaggio digitale.

  • Prossimi eventi

  • Kinò