cosa è

L'avventura Kino comincia a Montréal nel gennaio 1999 da una scommessa tra amici:
Realizzare un cortometraggio ogni mese.
Ecco così nato il movimento KINO! Ispirato da kiné, radice greca che significa "movimento", la parola KINO oggi è sinonimo di produzione indipendente e libera. La nostra missione è quella di riunire tutti gli artisti che credono che la pertinenza di un'opera non si basi esclusivamente sul budget investito.

Fate bene con nulla, fate meglio con poco e fatelo ora! Questo è il nostro motto.

È nel 2001, con la partecipazione al Festival du Nouveau Cinéma, che Kino organizza il suo primo Kabaret. Un gruppo di kineasti di Montréal e Québec riprendono in seguito la formula durante una tournée europea... lo spirito Kino si installa così a Amburgo, Cracovia, St. Pietroburgo e Helsinki. L'entusiasmo è contagioso e artisti provenienti da tutto il globo fondano cellule Kino... Oggi come oggi si contano più di 50 cellule sparse in 14 paesi su 4 continenti. In Ticino Kino, o meglio la sua cellula tiKINÒ, ha visto la luce il novembre del 2004 grazie all'incontro fortuito di Thierry, Erik, Mauro e Alessandro con alcuni registi canadesi.

Il 10.10.2006 tiKINÒ è diventato un'associazione a tutti gli effetti.

Le cellule Kino sono aperte a tutti coloro che hanno voglia di cimentarsi nel mondo del cinema, senza censura. Nel nostro caso la cellula è composta da professionisti che lavorano nel cinema o in televisione ma anche da giovani studenti, senza dimenticare tutti gli appassionati della settima arte. Non si deve per forza "fare il cinema" per aderire a tiKINÒ, si può anche solo vederlo... anche se... attenzione... è una malattia contagiosa!