i kabaret

I kabaret sono dei laboratori dove registi, attori, tecnici, musicisti e tutti gli altri artigiani del cinema si trovano per creare cortometraggi, in un tempo molto limitato. Spesso i kabaret si insediano all'interno di festival di cinema in tutto il mondo.
Lo scopo di questi laboratori è quello di pensare, scrivere, girare, montare e proiettare uno o più film e il tutto in qualche giorno.

tiKINÒ ha promosso ed organizzato nel 2005 e 2006, in collaborazione con il Festival Internazionale del Film Locarno, l'associazione culturale Base-Court, il CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive), la SUPSI ed il Dipartimento dell'educazione della cultura e dello sport - Cinema e Gioventù, alcuni kabaret come pure nel 2006, nell'ambito del Festival Internazionale di Narrazione di Arzo e nel mese di settembre 2007 a Losone.

Il nostro primo Kabaret ha visto la partecipazione di una ventina di Kineasti provenienti dalla Svizzera e da altri paesi: 9 i film realizzati in 5 giorni e proiettati in una delle principali sale del Festival Internazionale del Film di Locarno, davanti a più di 400 persone.

La nostra seconda esperienza è stata invece sintomo di una crescita considerevole, sia a livello di partecipazione, che di visibilità. In quattro giorni sono stati ben 14 i lavori presentati da più di 40 partecipanti al Kabaret tiKINÒ '06 di Locarno, davanti ad un pubblico che sfiorava i 600 spettatori. Questo anche grazie all'entusiasta collaborazione del Festival, in particolare della sezione dedicata ai cortometraggi, che ci ha di fatto incluso nel proprio programma, oltre a sostenerci a livello logistico.

Una formula vagamente ridotta ha invece caratterizzato il Kabaret avvenuto nel settembre del 2006 ad Arzo, durante il Festival Internazionale di Narrazione. In collaborazione con
Pro Helvetia / Swixx, gli otto kineasti coinvolti nel progetto hanno realizzato 5 cortometraggi ed un documentario sul tema della multiculturalità, lavorando per la prima volta a stretto contatto con forme diverse di comunicazione, quali la narrazione orale ed il teatro. Affascinante e ben accolto dal pubblico è stato il risultato: una rara forma di multimedialità.

UN'altra esperienza in questo senso è stato il miniKabaret organizzato alla Fabbrica di Losone nel settembre 2007: in 48 ore 25 tikineasti hanno creato e proiettato 11 cortometraggi.

I membri di tiKINÒ hanno anche occasione di partecipare a kabaret organizzati da altre cellule. Alcuni dei nostri tikineasti hanno potuto realizzare cortometraggi con kineasti di altre parti del mondo, in collaborazioni dal sapore unico e molto produttive. Esempi di questi eventi hanno avuto luogo durante i Kabaret organizzati dal Museo Etnografico di Neuchâtel e soprattutto a Losanna, nell'ambito del Kabaret organizzato da Base-Court e dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) all' île de la Réunion per il kabaret organizzato dalla cellula locale, a Berlino…